Regolamento Campionato

CAMPIONATO CSEN OCR 2024

Premessa
Il settore CSEN OCR va a regolarizzare tutte le gare che voglio appartenere al circuito CSEN e rientrare nei parametri necessari e obbligatori allo svolgimento delle stesse. Risulta obbligatorio essere Affiliati all’Ente per poter sia partecipare che organizzare una gara.

1) Calendario
Il Campionato Nazionale OCR CSEN si svolgerà secondo il calendario stilato dalle affiliate che ospiteranno le relative gare. Non si potrà disputare più di una tappa appartenente allo stesso girone nel medesimo fine settimana. La data Massima in cui si potranno svolgere le tappe dei vari gironi è il 31/12/2024. La stessa ASD può proporre più di una tappa purchè in location differenti o con Format differenti.

2) Classifica
Per far parte della classifica è necessario avere tessera attiva ad almeno un ASD/SSD appartenente all’Ente CSEN. Qualora non vi sia nessun tesseramento l’atleta non entra in classifica!

Qualora un Atleta non risulti con TESSERA ATTIVA non potrà partecipare alla finale Nazionale lasciando il posto ai successori in classifica.

Il Campionato OCR CSEN prevedrà una classifica Maschile, Femminile , Age Group e Squadre. Le classifiche finali saranno stilate effettuando la somma dei punteggi ottenuti per ogni gara. Potranno entrare in classifica solamente gli atleti tesserati CSEN.

La classifica verrà stilata dando priorità al numero di braccialetti ed in base ad esso, a parità di bracciali si prenderà in considerazione il tempo ed, a parità di tempo, vincerà l’atleta più giovane. 

Ogni atleta partirà con 3 bracciali, in caso di mancato superamento di un ostacolo verrà tagliato 1 braccialetto.

Prima dell’arrivo, ci sarà la possibilità (facoltativo) di recuperare i bracciali persi effettuando un penalty loop per ogni bracciale perso.
(qualora si arrivasse con almeno un bracciale).

Gli atleti che arriveranno alla finish line con 0 braccialetti, passeranno automaticamente in classifica open non potendo in alcun modo recuperare alcun bracciale.

Le categorie Age Group, per donne e uomini saranno così suddivise:

Anni under 18;
Anni 18-24;
Anni 25-29 ;
Anni 30-34;
Anni 35-39;
Anni 40-44;
Anni 45-49;
Anni 50-54;
Anni 55+.

La classifica a squadre sarà stilata sulla base dei risultati della squadra ad ogni tappa sommando tutti risultati ottenuti. Ogni squadra dovrà avere un minimo di 3 partecipanti ad ogni tappa, di cui almeno 1 uomo ed 1 donna. Per stilare la classifica a squadre in ogni tappa saranno presi in considerazione i 3 migliori piazzamenti di ogni membro della squadra di cui almeno 1 uomo ed 1 donna, sommando i singoli piazzamenti dei 3 migliori atleti. In caso di parità tra due o più squadre considerando 3 persone, verrà considerata la quarta.

Punti atleti per tappa:

1: 100 punti
2: 95 punti
3: 90 punti
4: 85 punti
5: 80 punti
6: 75 punti
7: 70 punti
8: 65 punti
9: 60 punti
10: 55 punti
Da 11 a 20: 50 punti
Da 21 a 30: 40 punti
Da 31 a 40: 30 punti
Da 41 a 50: 20 punti
Dal 51 esimo in poi saranno assegnati 10 punti ad ogni atleta ed 1 punto a qualsiasi atleta partecipante che
non avrà terminato il percorso.

Le classifiche finali per ogni tappa saranno pubblicate entro 48hr tramite pagine social.


3) Percorsi gara / lunghezza / ostacoli / penalità.
Le gare che ogni singola associata organizzerà potranno essere di tipo Supersprint, Sprint o Standard loro completa discrezione. Ogni gara dovrà avere un percorso ben delineato rispettando il numero minimo di ostacoli per il tipo di gara organizzata che potranno essere di tipo artificiale o naturale. Ogni ostacolo, o serie di ostacoli, dovrà essere presidiato da un numero di giudici di gara in grado di gestire al meglio lo
svolgimento della manifestazione. Un’atleta fallisce l’ostacolo quando non riesce a superarlo in base alle regole stabilite e dichiarate entro 7 gg prima dell’evento dalla ASD organizzatrice. Ogni ostacolo va necessariamente provato e, qualora un atleta si rifiuti o faccia finta di provarlo, sarà automaticamente squalificato.

Muri, rope climb ed equilibri: infiniti;
Lanci: infiniti;
Ostacoli in sospensione: 2 tentativi;
Trasporti e attraversamenti: Obbligatori.


4) Cronometraggio
Cronometraggio atleti sarà individuale ed ogni organizzatore dovrà fornirsi di strumenti utili alla registrazione del tempo di gara per ogni singolo atleta. Ad ogni atleta verranno forniti 3 braccialetti.

5) Iscrizioni
Le iscrizioni alle singole tappe del campionato saranno a cura di ogni organizzatore che sarà libero di effettuare una prevendita biglietti partendo da prezzi in promozione consigliati di minimo 35 euro e tutte le informazioni riguardanti le tappe saranno fornite dalle ASD organizzatrici sui loro canali social.

6) Certificato Medico.
Le ASD organizzatrici si impegnano nelle proprie gare a richiedere agli atleti certificato medico d’idoneità all’attività agonistica (ad esempio relativo alla pratica dell’atletica leggera o triathlon) in corso di validità, rilasciato da un medico sportivo.

7) Documentazione
È obbligatorio firmare le documentazioni per il trattamento dati, diritti di immagine, liberatorie.

8) Comunicazione Gara
L’ASD organizzatrice dovrà comunicare almeno 30 giorni della gara percorso e ostacoli con relativa descrizione e regolamento.

9) Premi
Le ASD organizzatrici hanno l’obbligo di premiare i primi 3 assoluti, i primi 3 di ogni categoria e il team vincitore. Le ASD organizzatrici saranno libere di elargire ulteriori premi o gadget di qualsiasi genere ai partecipanti delle loro tappe.

10) Ricorsi
I ricorsi vanno effettuati entro 24 ore dal termine della gara ed esclusivamente tramite mail con carta intestata dell’associazione alla mail albogiudici@csenocr.it